12 interior illustrations for the book “Archetipi” that includes 12 novels on the theme of archetypes. 2009, Edizioni XII
illustrations: Voci and Try

La Fenice (by David Riva)
Evgenija abbracciò con gli occhi l’aria fumosa e il fuoco purpureo e l’athanor e le provette e le misture che soffocavano la stanza. «Come fai a dire che tutto questo funziona?»«Perché l’ho provato, Evgenija,» rispose gravemente l’anziana donna, «l’ho provato, e ha funzionato.»

Sirene (by Samuel Marolla)
Nella sua mente, dopo aver guardato negli occhi del ragazzo, in quegli occhi che sembravano due osceni mulinelli rosso sangue, c’era un unico imperativo, raggiungere Carmelo Spada, chiedere aiuto. Sul mare c’erano nuvole nere, che correvano, precipitavano verso il paese, coprendo tutto di ombra come un macabro sudario. Una tempesta si avvicinava, e il mare ribolliva, ribolliva di schiuma. La schiuma rossa dell’inferno.

Il Diluvio (by Daniele Bonfanti)
Brandelli di corpi smembrati, sia bianchi che scuri, rivestono il suolo nero. I locali pasteggiano dei loro cuori. Solo uno dei neri è vivo. Il loro re. Lui non viene ucciso. Viene chiuso nel cuore della sua piramide. Due grandi gatti osservano gli uomini che eseguono la condanna, che negano ogni accesso alla prigione del Re con blocchi giganteschi. Solo un piccolo condotto viene lasciato aperto, forse per lasciar passare l’aria. Per farlo morire più lentamente, di sete.

La Nuova Era (by Ian Delacroix)
Il rumore della pioggia è assordante, ma quello del suo cuore sovrasta ogni cosa. Inizia a correre. L’uomo che si muove come una bambola rotta si allontana, seguendo la strada del labirinto. Ma è solo un’illusione. Sta divorando metri alle sue spalle lungo la strada che lui ha già percorso.

Una Cosa Sola (by Luigi Acerbi)
“Ecco a voi i QuBit sacri… i ThetaBit!” aveva detto Nìo una volta. “Il perfetto sincretismo fra una teoria di cui nessuno ha mai capito una minchia – sono le parole esatte di Feynman – e la credulità mistica più becera!” In effetti, era così che nasceva ogni culto neoscientista, meditava Stefano mentre sgomitava per aprirsi un varco. Tranne la Unity, ma la Unity esulava da ogni forma di classificazione.

Matmon (by strumm)
«Tu? tu vuoi sconfiggere Matmon?» Era la prima volta che il vecchio pronunciava quel nome e, sebbene appena sussurrato, il suono sembrò scuotere le pareti. «Sì.» Adrian scrutò il volto del ragazzino. Lesse la tensione del suo sguardo, il rossore intorno agli occhi e il tremore delle labbra. Vide la risolutezza figlia del terrore, la rabbia e la frustrazione, l’energia trattenuta, strinse gli occhi e accennò un sorriso. «Ebbene, io posso insegnarti.»

Jay.rtf (by Danilo Arona)
Ci sono notti, però, in cui mi sveglio di colpo tremante. Allora mi butto fuori dal letto e mi reco alla finestra, da dove posso guardare il lago con i suoi magnifici riflessi not­turni. In quelle notti ho come l’impressione che qualcosa di enorme faccia scomparire le stelle. E, ben più di un’impressione, sento il frusciare ventoso di quattro ali gigantesche. Sapete a chi alludo, vero?